Auditorium multimediale per la nuova sede di RDS - Miami

La proposta progettuale per il nuovo Auditorium Multimediale per RDS a Miami, Florida (USA) è il frutto di una sintesi di carattere architettonico, strutturale ed impiantistico, scaturita dallo studio di complesse geometrie spaziali, da simulazioni virtuali integrate con realizzazioni di modelli architettonici, strutturali, impiantistici, speciali audio e videocomunicativi.

L’idea architettonica si pone in analogia con quella sviluppata per la sala RDS realizzata a Roma, ma all’interno di un edificio ex novo, quindi in congruità con un involucro contenitore subordinato alle esigenze della stessa.

La forma geometrica è costituita da un guscio in acciaio estradossato rispetto al resto dei volumi progettati tra i quali si inserisce. Un involucro, quindi, dalla forte valenza tecnologica in quanto contenitore di tutti i sistemi tecnologici di controllo acustico, illuminotecnico e impiantistico necessari, ma allo stesso tempo uno strumento mediatico efficace vista l’ottima esposizione sul waterfront della Biscayne Bay di Miami.

Cliente

RDS

Posizione

Miami (Florida, USA)

Anno di Realizzazione

2009