Auditorium multimediale per la nuova sede di RDS - Roma

L’Auditorium Multimediale realizzato presso la sede di RDS è il prodotto di un approccio multidisciplinare, dove tecnica e architettura si fondono producendo un elemento di sintesi che contempla forma e funzione.

La Forma percepita è quella di un involucro tecnologico ma organico, la cui geometria scaturisce da un sistema modulare basato su un singolo pannello concepito come il modulo generatore di un reticolo strutturale più articolato ed estremamente versatile, dimensionato in funzione dello spazio disponibile.

Il modulo base, costituito da un pannello di acciaio forato, contiene una serie di informazioni per il controllo ambientale (comfort acustico, visivo, termoigrometrico e di purezza dell’aria) che, in fase di composizione del reticolo, vengono trasmesse all’intero involucro, configurandosi in forme e dimensioni variabili.

Grazie alla propria morfologia, infatti, ogni singolo pannello assolve ad una triplice funzione: creare una superficie fonoassorbente, accogliere il sistema illuminotecnico e alloggiare gli elementi terminali per l’immissione e la ripresa dell’aria.

Cliente

Radio Dimensione Suono s.p.a

Posizione

Roma

Anno di Realizzazione

2007

Budget

2.000.000 euro